Curry, un mix aromatico esotico. Insaporisce le pietanze salate.
Il curry è una miscela profumata di spezie aromatiche. Coriandolo, curcuma, cumino, fieno greco e aglio creano un gusto pieno, mentre qualche nota di zenzero, paprica e peperoncino arrotondano la fragranza. Così il curry conferisce un tocco esotico ai minestroni e alle pietanze preparate nel wok o a base di riso. Il curry è sicuramente la miscela di spezie più conosciuta al mondo. Ne esistono migliaia di varianti, che si differenziano molto per composizione, sapore, colore e piccantezza. In India e in Thailandia, il curry si può trovare sia in polvere sia in pasta. Il curry si utilizza spesso per preparare salse, pollo al curry, riso al curry, ma anche cocco, ananas o mango al curry. Senza curry non esisterebbe nemmeno il currywurst, una prelibatezza della cucina tedesca.
Curiosità: Le foglie dell’albero del curry (Murraya koenigii), sono invece utilizzate molto raramente come ingrediente delle miscele di curry.
Organismo di controllo Bio: DE-ÖKO-001
Agricoltura UE/non UE
Un segreto aromatico di Bio Wagner: fare saltare il curry con un po’ d’olio prima di aggiungere gli altri ingredienti. Alla fine della cottura, aggiungere ancora curry.