Aglio, forza aromatica piena di gusto. Insaporisce le pietanze salate.
L’aglio ha un aroma generoso, che riempie il palato. Trova spazio nelle cucine di tutto il mondo ed è una spezia universale che conferisce un sapore persistente alla carne, al macinato, al pollo, all’agnello, alle verdure, alle minestre, ai condimenti per le insalate e agli intingoli. L’aglio è una liliacea e da migliaia di anni si utilizza sia come aroma in cucina sia come pianta curativa. Gli spicchi d’aglio freschi sono caratterizzati da una fragranza tipicamente decisa e penetrante, dolcemente piccante, che conferisce un profumo accattivante a tantissime specialità. L’aglio si può trovare fresco sotto forma di teste intere, essiccato, granulare o in polvere. L’aglio è inoltre un ingrediente di molte miscele aromatiche. Il gusto dell’aglio si abbina a molti piatti gustosi e dà il meglio di sé nella salsa all’aglio, nel burro all’aglio o nell’olio all’aglio. Il suo aroma appetitoso è immancabile soprattutto nella cucina mediterranea.
In fitoterapia, all’aglio si attribuiscono proprietà antisettiche e regolatrici della pressione sanguigna. Si pensa addirittura che consumare aglio faccia bene al sangue, al cuore, alla circolazione e alla digestione.
Organismo di controllo Bio: DE-ÖKO-001
Agricoltura UE/non UE
Un segreto aromatico di Bio Wagner: l’aglio granulare si può aggiungere in cottura, ma è bene non soffriggerlo. Altrimenti sviluppa sostanze amare sgradevoli.